FORMAMI

Incontri partecipativi di formazione del pubblico rivolti agli/le student* di Istituti e Licei lombardi per approfondire attraverso la danza i temi della contemporaneità e promuovere lo spettacolo dal vivo

con

Enrico Coffetti

Milano Dancing City intende portare con continuità la formazione del pubblico all’interno degli istituti scolastici superiori. L’obiettivo è quello di approfondire e avvicinare studenti e studentesse a quei temi, oggetto di studio del teatro contemporaneo, come la discriminazione, la disuguaglianza, l’inclusione, la disabilità, il genere.
Milano Dancing City intende creare per gli/le student* uno spazio nuovo di condivisione, fatto di nozioni teoriche ma soprattutto confronti dialogici liberi, in cui ogni partecipante avrà occasione di approfondire, guidat* dal mediatore, la percezione del sé, dell’altr* e la capacità di interpretare gli stimoli e l’attualità in cui è immers*.

Mediatore e formatore di questa azione è il docente universitario Enrico Coffetti mentre le scuole che hanno accolto questa iniziativa sono: il Liceo Coreutico Pina Bausch, il LICOS (Liceo delle Scienze Umane - Istituti De Amicis) e il Liceo Classico Statale Tito Livio.

il formatore

Enrico Coffetti si forma teatralmente al CRT di Milano e negli studi con il prof. Sisto Dalla Palma. Già mimo danzatore presso il Teatro alla Scala, dirige la Scuola Professionale Italiana Danza (SPID) sino al 1992 per dedicarsi in seguito alla promozione della danza attraverso il video. Organizza la prima rassegna italiana di video-danza “Danza&Video” nel 1993 per poi fondare l’anno successivo l’associazione Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e l’omonimo video archivio dedicato alla danza, sostenuto dal Ministero della Cultura. Con APPI organizza e cura diverse edizioni della Borsa dello Spettacolo di Piccolo Palcoscenico, partecipando inoltre al progetto comunitario “EuramBourse”. Direttore artistico del Teatro San Domenico di Crema dal 2010 al 2016 e consulente per il Crt-Teatro dell’Arte sino al 2016, attualmente è presidente e direttore artistico di Cro.me.