DanzaMI


DanzaMI è una vera e propria incursione danzata nella quotidianità cittadina.

Domenica 14 luglio 2024, Milano Dancing City trasformerà il centro storico cittadino in un palcoscenico a cielo aperto, per una giornata all'insegna della danza, dell'arte e della condivisione, coinvolgendo abitanti, turist* e passanti.

Un fitto programma, con incursioni site-specific e momenti di ascolto e parola, che vede la firma di grandi nomi della danza e non solo.

dettagli

DanzaMI si svolgerà domenica 14 luglio 2024, con 4 diverse azioni performative gratuite che abiteranno il centro storico, in particolare Piazza San Carlo, coinvolgendo cittadin* e turist*, dalle ore 13:30 alle 19:00.

L’evento vede la collaborazione di importanti artist* del panorama internazionale. Ospite d’eccezione di questa edizione è la coreografa argentina Constanza Macras, nota al grande pubblico per aver creato le coreografie del film premio Oscar Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, che presenta una performance originale realizzata con la sua Compagnia Constanza Macras | Dorky Park, danzator* del Centro ArteMente e cittadin*. Con lei, ad abitare gli spazi urbani, il coreografo Chiasma/Salvo Lombardo e la Compagnia Lost Movement.

DanzaMI vede inoltre la partecipazione della cantautrice indipendente Romina Falconi che,  insieme alla psicologa Monia D’Addio, porterà in Piazza San Carlo il suo format Centro d’Ascolto Rottincuore, momento di incontro che mette al centro il tema dell’ascolto collettivo della comunità/gruppo. Un’occasione per mettersi in relazione con le altre persone e approfondire questioni di rilevanza sociale. Il Centro d’Ascolto costituirà inoltre la fucina da cui nasceranno due atti performativi che coinvolgeranno il Centro Storico e i/le partecipanti, curati dai danzator* di ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
  • ore 13:30Centro d'Ascolto Rottincuore

    di Romina Falconi
    con la psicologa Monia d'Addio

    al termine Atto Performativo a cura di ArteMente

  • ore 15:00NON HO L'ETÀ

    di Constanza Macras | Dorky Park
    con danzator* professionist* e cittadin*
  • ore 15:30dancehALL

    di Abbattista/Consalvo
    con la Compagnia Lost Movement

    con la partecipazione di alliev* di scuole di danza del territorio

  • ore 15:30Centro d'Ascolto Rottincuore

    di Romina Falconi
    con la psicologa Monia d'Addio
    e lo speaker radiofonico Matteo Osso

    al termine Atto Performativo a cura di ArteMente

  • ore 17:00NON HO L'ETÀ

    di Constanza Macras | Dorky Park
    con danzator* professionist* e cittadin*
  • ore 17:30dancehALL

    di Abbattista/Consalvo
    con la Compagnia Lost Movement

    con la partecipazione di alliev* di scuole di danza del territorio

  • ore 18:00Outdoor Dance Floor

    di Chiasma/Salvo Lombardo

    al termine Live Set Multimediale

laboratorio

Milano Dancing City vede come principale obiettivo quello di portare la danza alle persone, avvicinando spettatori e spettatrici alla pratica attraverso momenti di ascolto, divertimento, partecipazione collettiva.

Da qui la volontà di coinvolgere attivamente la cittadinanza anche all’interno del grande evento performativo DanzaMI.

Nasce così l’opportunità di prendere parte in prima persona alla creazione originale dell’artista di fama mondiale Constanza Macras, attraverso un laboratorio gratuito e aperto a chiunque, anche senza un’esperienza di teatro o movimento. Un’occasione per entrare nel cuore dell’atto performativo e del suo processo creativo ed entrare a far parte di una vera e proprio azione danzata partecipata che coinvolgerà oltre 50 performer e cittadin*, e andrà in scena il 14 luglio in Piazza San Carlo alle ore 15:00 e 17:00.

Il laboratorio si terrà in Spazio Fattoria in Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 (Milano) nei giorni 8, 9, 12, 13 luglio dalle ore 18:00 alle 21:00.

Centro d'Ascolto Rottincuore / Romina Falconi

Il Centro d’Ascolto Rottincuore è un format che replica il classico “confessionale” televisivo, in cui l'obiettivo cardine è l’ascolto, ma collettivo, ideato dalla cantautrice indipendente Romina Falconi e supportato dalla psicologa Monia D’Addio. Un’occasione per mettersi in relazione con le altre persone e approfondire questioni di rilevanza sociale molto sentite soprattutto dal pubblico giovane, come l’affettività, le relazioni, il consenso. 

All'interno di Piazza San Carlo verrà allestito un gazebo che ospiterà il Centro d'Ascolto che prenderà il via due volte durante il pomeriggio, il primo inizierà alle 13:30 mentre il secondo alle 15:30, quest'ultimo vedrà come ospite d'eccezione Matteo Osso, conduttore e speaker di Rai Radio 2. Inoltre entrambi i confessionali costituiranno la fucina da cui nasceranno due atti performativi che coinvolgeranno il Centro Storico e i/le performer del Centro ArteMente.

Romina Falconi nasce a Roma nel quartiere di Torpignattara, è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album da studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro”, "Maria Gasolina" e "La Solitudine di una Regina". Ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnato dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco", dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro d'Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D'Addio. Il Centro d’Ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.

spettacoli

NON HO L'ETÀ / Constanza Macras

ore 15:00 e 17:00

L’artista lavorerà alla creazione di una pièce originale lavorando con danzator* ma soprattutto con cittadini senza un’esperienza pregressa con la danza e il teatro. Questo sarà reso possibile attraverso un laboratorio gratuito e aperto a tutt* condotto dall’autrice che anticiperà la messinscena.

Constanza Macras è una delle coreografe di teatrodanza contemporaneo europeo più apprezzate oggi, grazie all'uso di un linguaggio ironico, provocatorio e irriverente attraverso il quale racconta nelle sue performance la quotidianità e le realtà della vita.
Nata in Argentina, nel 1997 fonda la sua prima compagnia Tamagotchi Y2K con la quale presenta i suoi primi lavori. Nel 2003 Constanza Macras e la drammaturga Carmen Mehnert creano Constanza Macras | DorkyPark. La compagnia riunisce danzatori, attori, musicisti e performer dai 4 ai 72 anni di età, e lavora mettendo insieme testo, musica live, danza e video. La compagnia, sostenuta anche dal Capital Cultural Fund e dal Comune di Berlino, ha visto tournée in Corea, Giappone, India, Indonesia, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Sud Africa, negli Stati Uniti ed è stata invitata da molti teatri e festival europei come il Festival d’Avignon in Francia e il Aarhus Festival in Danimarca. Di recente grande successo il film Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d'Oro 2023 alla Biennale di Venezia e di due Golden Globes, per il quale Macras firma la coreografia.

 

dancehALL / Lost Movement

ore 15:30 e 17:30

Le sale e le piste da ballo sono un luogo dove incontrarsi, un luogo dove si sono scritte rivoluzioni. La produzione dancehALL nasce da uno degli istinti primordiali dell’essere umano: il desiderio di muoversi. Danzatrici e danzatori si incontrano e si relazionano in una danza che esprime rabbia, sensualità e pace, attraverso una colonna musicale composta da sonorità classiche e bit contemporanei, come il movimento stesso.

La Compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, in collaborazione con Christian Consalvo. Le sue produzioni vedono il sostegno di importanti enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena), Residenze Artistiche Toscane e FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea. Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Danzica, Polonia), Platform14 (Berlino, Germania) e Dance Horizons, organismo di distribuzione con sede a Edimburgo, Scozia. Lost Movement, nell’ambito del programma “Per Chi Crea: Live e Promozione Nazionale e Internazionale” a supporto della mobilità per gli artisti under 35, vede il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE.

Outdoor Dance Floor / Salvo Lombardo

ore 18:00

Ideazione, coreografia e regia | Salvo Lombardo
Performance | Daria Greco, Salvo Lombardo
Live set | Alessio Troya
Produzione | Chiasma, Roma con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura in collaborazione con Fondazione Romaeuropa

La performance Outdoor Dance Floor di Salvo Lombardo è pensata come una piattaforma da ballo per spazi non deputati al clubbing, attraverso la quale lo spazio della sala da ballo è reinterpretato sia in spazi teatrali che in spazi non convenzionali come gli spazi urbani. Una dimensione ibrida in cui il ballo e la musica diventano territorio di liberazione dei corpi e occasione per l’affermazione di una “politica” del corpo che trascende convenzioni sociali e di genere. I performer Daria Greco e Salvo Lombardo, tessono i punti di un’azione coreografica basata su una serie di sequenze di movimento imitabili e sostenute dalla relazione con la pulsazione musicale, sonora e visiva di un live set multimediale, dove sonorità più ruvide dalla patina digitale e industriale incontrano l’estetica della musica techno per aprirsi a paesaggi synt pop, tropical, R&B ed innesti sinfonici. Il pubblico sarà invitato ad inserirsi nel flusso dell’azione per esperire, a sua volta, attraverso il ballo, nuove dinamiche relazionali, echi e riverberi del movimento. Outdoor dance floor vuole incarnare un atto di pura condivisione, socialità e aggregazione di corpi.

Salvo Lombardo è performer, coreografo, regista multimediale e curatore di progetti performativi, oltre che direttore artistico di Chiasma (organismo di produzione della danza riconosciuto dal MiC). Porta avanti una ricerca cross-mediale. I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero. Negli anni lavora come coreografo e regista per importanti centri e compagnie di rilievo: Clinica Mammut, Anghiari Dance Hub, Aura Dance Theatre di Kaunas (LIT), Festival Fabbrica Europa, Festival Oriente Occidente, lavora al progetto Reappearances per il Museo MART di Rovereto. Lavora alla coproduzione di Excelsior in coproduzione, tra gli altri, con il Théâtre National de Chaillot e il Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris; coreografa AMOЯ (2021) per e con Fattoria Vittadini in coproduzione con MILANoLTRE e il Teatro di Roma.

 ISCRIVITI AL LABORATORIO!

Per richiedere informazioni o partecipare al laboratorio di Constanza Macras di Milano Dancing City iscriviti compilando il form qui sotto o contattandoci all’indirizzo lezioni@milanodancingcity.it o al  numero 391/3009917.

Ai partecipanti è richiesta la presenza a tutte le giornate di laboratorio e alle perfomance del 14 luglio 2024.

ISCRIZIONI CHIUSE

Al momento abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti al Laboratorio Gratuito, compilando il form sottostante verrete inseriti automaticamente in una Lista d'Attesa che NON garantisce in nessun modo la partecipazione.