#danzaMI


"DanzaMI" rappresenta una vera e propria incursione danzata nella quotidianità cittadina.

Domenica 16 luglio 2023, Milano Dancing City trasformerà il centro storico milanese in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, per una giornata all’insegna della danza, dell’arte e della condivisione.

Quattro incursioni artistiche site-specific, un dance TRAM che accompagnerà spettatori e spettatrici curiosi per le vie cittadine, una serata di spettacolo all’Arco della Pace: questo è il fitto programma per una giornata che vuole inserirsi nella frenetica quotidianità milanese, per avvicinare la danza alle persone attraverso esperienze e pratiche condivise e partecipative, confronti pubblici, performance dal vivo.

dettagli

DanzaMI si svolgerà domenica 16 luglio 2023, con 4 azioni performative gratuite che abiteranno altrettanti luoghi del centro storico, coinvolgendo cittadini e turisti, a partire dalle ore 16:00 alle 19:00. Le realtà e gli artisti coinvolti saranno: Silvia Gribaudi, Chiara Ameglio / Fattoria Vittadini, Alessandra Gaeta, ZED FEstival e Cro.Me. - Cronaca e memoria dello Spettacolo, che promuoverà un’esperienza di realtà virtuale.

Durante la giornata sarà inoltre possibile girare gratuitamente, previa prenotazione, per il centro cittadino con il dance BUS, progetto promosso dalla rete dance card, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio dance TRAM urbano: uno dei tram storici della città diventerà la location perfetta per “Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea* (*ma non avete mai osato chiedere)”, in compagnia di Annagaia Marchioro, attrice e comica, e Annalisa Luise, operatrice della rete dance card, sotto la supervisione registica di Christian Consalvo.

L’iniziativa è sostenuta dal Municipio 1.

 

L’evento si concluderà con un doppio spettacolo, Sehnsucht della Compagnia Lost Movement e Freak Out!!!!! di e con Diana Anselmo, Monica Barone, Giorgio Bernini, Alessandra Cinque, Riccardo Olivier, per una serata all’insegna della danza contemporanea, alle ore 21:30, all’interno degli spazi suggestivi dei Caselli Daziari di Porta Sempione, presso l’Arco della Pace.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
  • ore 16:30 | 17:30 | 18:30 Hands

    di Silvia Gribaudi
    in collaborazione con Andrea Rampazzo
    PIAZZA DUOMO

    *performance gratuita

  • ore 17:00Mattoncini Ibridi

    di Alessandra Gaeta
    VIA GUGLIELMO MARCONI

    performance gratuita*

  • ore 18:00Lingua

    di Chiara Ameglio / Fattoria Vittadini
    PIAZZA DELLA SCALA

    *performance gratuita

  • dalle ore 16:00 alle 19:00FILM_VR_a_360°

    esperienza virtuale a cura di ZED Festival
    in collaborazione con Cro.Me
    PIAZZA DEI MERCANTI

    esperienza gratuita*

  • 1° VIAGGIO ore 17:00 | 2° Viaggio ore 18:00dance TRAM

    progetto dance BUS, a cura di dance card
    con Annagaia Marchioro e Annalisa Luise
    supervisione registica Christian Consalvo
    1° VIAGGIO da VIA CANTÙ
    2° VIAGGIO da PIAZZA CASTELLO

    *ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

  • ore 21:30Sehnsucht + Freak Out!!!!!

    di Lost Movement e Anselmo, Barone, Cinque, Olivier, Bernini
    CASELLI DAZIARI DI PORTA SEMPIONE

    *ingresso unico a 8 €*

laboratorio

Milano Dancing City vede come principale obiettivo quello di portare la danza alle persone, avvicinando spettatori e spettatrici alla pratica attraverso momenti di ascolto, divertimento, partecipazione collettiva. Da qui la volontà di coinvolgere attivamente la cittadinanza anche all’interno del grande evento performativo DanzaMI.

Nasce così il laboratorio “Hands”.

Le mani, nella visione della sua autrice Silvia Gribaudi, diventano una dei primi mezzi che ci permettono di entrare in contatto con il mondo. Da questo concetto nasce un laboratorio creativo gratuito volto a coinvolgere cittadini e cittadine senza una esperienza professionale di danza o teatro alle spalle, in un’azione danzata partecipata che andrà in scena il 16 luglio in Piazza Duomo alle ore 16:30, 17:30 e 18:30.

Il laboratorio si terrà negli spazi di ArteMente in via Eugenio Villoresi 26 (Milano) il 15 luglio dalle ore 17:00 alle 19:00.

dance TRAM

dance BUS, progetto promosso dalla rete dance card, si trasformerà in occasione di DanzaMI in un vero e proprio dance TRAM urbano che nel pomeriggio accompagnerà gratuitamente i passeggeri in giro per Milano tra Piazzale Perrucchetti (Bande Nere), Via Cantù e Piazza Castello. 

Durante la corsa il pubblico potrà prendere parte alla chiacchierata Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea* (*ma non avete mai osato chiedere) condotto dall’attrice e comica Annagaia Marchioro e da Annalisa Luise operatrice della rete dance card, sotto la supervisione registica di Christian Consalvo.

Un modo ironico, scanzonato, ma non per questo meno “serio” di portare la danza contemporanea anche e soprattutto a chi la sente lontana o estranea, dando la possibilità di fare domande che possano avvicinare, incuriosire o colmare le distanze.

Annagaia Marchioro si laurea in filosofia a Venezia e si diploma come attrice alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Lavora in teatro con registi quali: A.R. Shammà, S. Sinigaglia, A. de Rosa, Mattia Torre, Sorrentino, Grazzini, Fornasari. In televisione nel 2018 accanto a Claudio Bisio entra a fare parte del cast fisso del Saturday night live, e lavora con Serena Dandini su Rai 3 per Gli stati generali. Al cinema lavora con Ivano de Matteo e Olivier Assayas. Nel 2012 fonda la propria compagnia teatrale LE BRUGOLE dove si occupa di drammaturgia contemporanea, comicità e tematiche al femminile.

Annalisa Luise, progettista e project manager culturale attiva nel settore delle arti performative dal vivo, è laureata in Discipline artistiche, della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino e ha conseguito un Master in Management delle risorse artistiche e culturali presso l’università IULM. Nel corso degli anni collabora con diverse realtà del panorama italiano, lavorando alla progettazione e all’organizzazione per Fattoria Vittadini a Spazio Fattoria in Fabbrica del Vapore dal 2018 al 2022, dal 2022 come responsabile progetti per Circuito CLAPS, circuito multidisciplinare della Lombardia, Interazioni~Festival a Roma di CHIASMA ETS, le Alleanze dei Corpi a Milano di Ass. Zeit. Dal 2023 lavora come responsabile produzione per Progetto BAO a Brescia.

Christian Consalvo è autore e dramaturg freelance. Dopo essersi diplomato in una nota Accademia Professionale di Danza di Milano, approfondisce negli anni gli studi di danza contemporanea, teatro, drammaturgia, comunicazione e organizzazione dello spettacolo. Dal 2012 danza nella compagnia “Lost Movement” diventandone nel 2015 co-autore, regista e dramaturg. Dal 2014 è fondatore del “FLIC - Festival Lanciano In Contemporanea”, festival multidisciplinare a prevalenza danza sostenuto dal Ministero della Cultura. Dal 2015 è fondatore e Direttore Artistico, insieme a Nicolò Abbattista, del Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente”.

Il tour del dance TRAM sarà composto da due turni, che copriranno due diversi percorsi nel centro cittadino. Gli spettatori potranno salire a bordo del mezzo danzante presso le due fermate qui sotto elencate, ma anche prenotare la propria discesa lungo le fermate intermedie.

  • Il 1° viaggio partirà alle ore 17:00 dalla fermata di Via Cantù per raggiungere la fermata di Piazza Castello alle ore 18:00.
  • Il 2° viaggio partirà alle ore 18:00 da Piazza Castello per terminare la corsa in Piazzale Perrucchetti (Bande Nere) alle ore 19:00.

L’ingresso è gratuito con prenotazione del proprio posto è obbligatoria scegliendo l'orario preferito qui sotto.

spettacoli

Hands / Silvia Gribaudi

Piazza Duomo, orari: 16:30, 17:30 e 18:30

Hands si configura come un’azione artistica danzata e partecipata. Le mani diventano spesso il primo punto di contatto fisico che attraversa lo spazio personale di un individuo. Il contatto può generare amicizia, intimità o addirittura paura, definendo così la distanza e il rapporto tra sé e l'altro.

In questa azione artistica, il contatto consente agli individui di diventare elementi costitutivi di reti umane che vengono riorganizzate e negoziate fluidamente nello spazio urbano su inviti inaspettati dei danzatori ai passanti. Allungarsi, trattenere e tirare sono le azioni principali che danno forma a questa avventurosa celebrazione della connessione tra corpo e corpi.

Coreografa pluripremiata italiana attiva sul territorio nazionale, Silvia focalizza la propria ricerca artistica sull'impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. I suoi spettacoli sono programmati in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati da processi creativi al cui centro c'è il dialogo e l'incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.

PERFORMANCE GRATUITA

 

Mattoncini Ibridi / Alessandra Gaeta

via Guglielmo Marconi, ore 17:00

Come piccoli mattoncini, i corpi si stratificano, formano legami, molecole, gruppi e geometrie di piccoli corpi in connessione. Da un percorso laboratoriale fatto di elementi ritmici, piccoli esercizi di composizione istantanea, suoni prodotti con la voce o tracce musicali street, nasce una performance che esiste solo nell’attimo della sua esecuzione, sempre nuova, sempre diversa.

Alessandra Gaeta è fondatrice del Collettivo artistico Factor Hill di Palo del Colle (BA) e direttrice artistica della rassegna di Performing Arts ‘A Maglie Larghe’ (Palo del Colle). La sua formazione la vede completare la Scuola Paolo Grassi di Milano, vincere una borsa di studio per l’ADF presso la DUKE UNIVERSITY del North Carolina (USA) e ottenere la certificazione in Pedagogia del movimento a Roma.

PERFORMANCE GRATUITA

Lingua / Chiara Ameglio - Fattoria Vittadini

Piazza della Scala, ore 18:00

Qual è l'incarico primario della performance? Qual’ è la sua missione? La risposta è un lancio, uno stimolo, una tensione verso un campo di interesse: intimità, vicinanza, empatia, linguaggio. Il dialogo tra performer e spettatore, quel filo invisibile tra azione performativa e azione di osservazione, è generato da un corpo che esiste nel momento stesso in cui viene guardato. La performance ribalta i compiti, gli incarichi, le missioni tra la performer e il pubblico: lo spettatore è invitato a scrivere sulla pelle della performer, su un corpo che si dona come superficie da riempire, come una tela sulla quale depositare i propri segni, le proprie tracce. Prende forma un rituale linguistico di trasmissione, in cui il pubblico è fautore della composizione e della trasformazione su un corpo che, attraverso il movimento, restituisce una traduzione istantanea del segno lasciato.

Chiara Ameglio si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano al corso di teatro-danza. Approfondisce i suoi studi in Italia e all’estero. Nel 2009 è cofondatrice e performer della Compagnia Fattoria Vittadini di Milano. Oggi è danzatrice nelle produzioni della Compagnia AiEP-Ariella Vidach di Milano, performer e coreografa per il duetto [IN]QUIETE con Annamaria Ajmone, finalista Premio Equilibrio Roma 2014, collaboratrice, in qualità di coreografa e danzatrice in eventi culturali, performance, danza urbana, cortometraggi, con collettivi, associazioni culturali ed enti teatrali in Italia e all’estero.

PERFORMANCE GRATUITA

FILM_VR_a_360° / ZED Festival

Piazza dei Mercanti, dalle 16:00 alle 19:00

Quattro film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro di grandi coreografi come Philippe Découflé, Sharon Eyal e Fabien Prioville, da punti di vista inediti, in cui di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.

ESPERIENZA GRATUITA

Sehnsucht + Freak Out!!!!!

Caselli di Porta Sempione, ore 21:30

Sehnsucht / Lost Movement

“Sehnsucht” è una parola-chiave dello spirito romantico tedesco, che incarna un concetto reso in italiano come “dipendenza dal desiderio”. Heidegger, invece, ne individua un diverso significato, poiché Sucht è da intendere nel suo significato originario come "dolore": "La nostalgia (Sehnsucht) è il dolore della vicinanza del lontano" (Chi è lo Zarathustra di Nietzsche?, in Saggi e discorsi).
“Sehnsucht” significa desiderare di raggiungere il limite che lo divide dal prossimo, di scovarlo, di mostrarlo, di toccarlo. Corpi soli ma dipendenti che indagano, in uno spazio comune, i propri limiti in relazione al corpo, allo spazio, al tempo e all’altro. I danzatori entrano all’interno di un sistema di movimento in cui ogni elemento delinea le coordinate di partiture coreografiche caratterizzate da direzioni insolite, accelerazioni, sospensioni, cadute, equilibri e interruzioni di dinamica. 

La Compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, in collaborazione con Christian Consalvo. Diciotto sono ad oggi le creazioni della compagnia; le più recenti vedono il sostegno di importanti enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena) e Residenze Artistiche Toscane. Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Danzica, Polonia), Platform14 (Berlino, Germania) e Dance Horizons, organismo di distribuzione con sede a Edimburgo, Scozia.

Freak Out!!!!! / Anselmo, Barone, Cinque, Olivier, Bernini

La convocazione di 4 corpi in scena differenti tra loro e del pubblico ad osservarli è già significativo dal punto di vista estetico, politico ed emotivo, proprio come fattore di diversità, di innovazione e di crescita sociale e culturale e provoca una sistema complesso di pensieri ed emozioni in chi assiste allo spettacolo su varie questioni, anche legate all’accesso, alla tendenza culturale di giudicare un corpo con disabilità partendo da una presunta diagnosi medica e non dalla conoscenza e dalla relazione con la persona stessa. Questa abitudine vuole essere sfidata ad arte da questo spettacolo e da questo progetto.

Freak Out!!!!! è un progetto volto a favorire l'accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità, sostenuto dal MiC e promosso da: Associazione Culturale Laagam, ente capofila di progetto, I Cinque Sensi Associazione Culturale, ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, Associazione Culturale Cornelia, Associazione Italìa & Co, Associazione culturale Factor Hill, Associazione Danzeventi. 

INGRESSO UNICO A 8 €

ISCRIVITI AL LABORATORIO!

Per richiedere informazioni o partecipare al laboratorio "Hands" di Milano Dancing City a cura di Silvia Gribaudi iscriviti compilando il form qui sotto o contattandoci all’indirizzo lezioni@milanodancingcity.it o al  numero 391/3009917.

Ai partecipanti è richiesta la presenza sia al laboratorio che a tutte le performance del 16 luglio.