#mostraMIladanza

esperienze partecipative e stimolanti attraverso
performance allestite all’interno dei musei cittadini

a cura di
LOST MOVEMENT e ARTEMENTE

cos'è

MILANO
DANCING
CITY

Milano Dancing City è un progetto di promozione della danza promosso da ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza. Per il Triennio 2022-24 ArteMente è riconosciuto come organismo di promozione della danza per la formazione del pubblico dal Ministero della Cultura.

La progettualità di Milano Dancing City consiste in azioni e proposte multidisciplinari finalizzate a: avvicinare e formare nuovo pubblico; educare alla visione lo spettatore; creare performance per contesti non convenzionali conducendo i cittadini alla scoperta del territorio; rendere la danza e la cultura un concreto strumento di cambiamento sociale intervenendo in quartieri o contesti con situazioni di difficoltà e coinvolgendo fasce sensibili; diffondere i valori della cultura.

Il nostro obiettivo è far vivere la Danza come forma di libertà, espressione, divertimento, cultura e condivisione.

Milano sta danzando, e tu?

chi siamo

Milano Dancing City nasce da un'idea del Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente”. Nato nel 2019, vanta ad oggi un passato triennio di attività sostenuto dal Comune di Milano, Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo. Ad oggi è sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo.

Dal 2021 Milano Dancing City diventa partner dell’ATS dance card, rete costituita da alcune tra le principali realtà del panorama della danza milanese e lombardo per offrire ai pubblici nuove modalità di fruizione e rendere più accessibile ed economica la partecipazione agli spettacoli.